“Rimini è come il blues, dentro c’è tutto” dal film “Da zero a dieci” di Luciano Ligabue
È proprio vero, questa città, nel cuore della Riviera Romagnola è un luogo dalle tradizioni antiche. Furono i Romani a fondare “Ariminum” quale punto di snodo commerciale e centro termale molto importante. La storia della città si colora di interessanti influenze: dai Bizantini ai Longobardi, dai Malatesta ai Veneziani che nei secoli hanno lasciato bellezze inestimabili dall’Arco d’Augusto all’Anfiteatro, dalla Rocca Malatestiana al Tempio Malatestiano.
Scopri cosa vedere a Rimini e dintorni e prenota ora le tue vacanze:
Il Tempio Malatestiano: progettato da Leon Battista Alberti e voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, oggi chiamato semplicemente il Duomo dai riminesi, qui puoi ammirare i capolavori di Piero della Francesca, Giotto, Giorgio Vasari e Agostino di Duccio.
Il centro storico: partendo dall’Arco d’Augusto, regalo dei Romani, passeggi lungo le vie piene di vita, e arrivi prima in Piazza Tre Martiri, antico foro romano, e poi in Piazza Cavour importante dove scoprire Palazzo dell’Arengo, Palazzo del Podestà e Palazzo Comunale. In questa piazza si affaccia il bellissimo Teatro Galli da poco tornato agli antichi fasti dopo i bombardamenti e oggi cuore della Musica e della Settima Arte. Sempre in piazza Cavour, si trova la famosa fontana della Pigna, simbolo per i riminesi e luogo di ritrovo. Bellissimo anche il Cinema Fulgor, cinema del Maestro Fellini, a cui Rimini ha dato i natali, e che proprio negli ultimi anni è stato ristrutturato.
Proseguendo nel centro della città arrivi in Piazza Ferrari e alla Domus del Chirurgo, prezioso scavo archeologico risalente ai tempi dei Romani. Qui sono esposti antichi attrezzi del chirurgo che abitava la casa ma anche bellissimi mosaici.
A due passi ecco il Museo della Città di Rimini, ospitato in un ex convento di Gesuiti. Qui puoi lasciarti incantare dalle opere del Ghirlandaio e del Guercino e rivivere, presso la Pinacoteca, i momenti salienti della Scuola Riminese del Trecento, della Signoria dei Malatesta e, nella Sezione Archeologica, della Rimini Imperiale.
Dall’arte alla vita mondana se fai un salto alla Pescheria Vecchia. Qui enoteche, pub, ristorantini per assaporare tutte prelibatezze dell’enogastronomia romagnola. Molto bella la galleria degli archi con i suoi banchi pietra, che erano sede antica del mercato del pesce.
Il Borgo San Giuliano: si parte dal Ponte di Tiberio, realizzato in pietra d’Istria dagli Antichi Romani, segna l’inizio della via Emilia. Da qui puoi raggiungere facilmente il centro della città ed il Borgo San Giuliano dove nacque Federico Fellini. Bellissimo questo antico quartiere popolare con i suoi localini di tendenza e i murales a raccontare la Rimini Felliniana e non solo. Da vedere il parco Marecchia e l’Abbazia di San Giuliano. Essendo Rimini la città di Fellini, non poteva mancare il Tour Felliniano che tocca vari punti della città raccontati nei suoi film, nonché la Fondazione Federico Fellini omaggio alla vita artistica del grande Maestro.
Rimini, grazie al suo RDS Stadium è anche sede di numerosi concerti di calibro nazionale ed internazionale.
Dalla cultura al relax estivo con le spiagge superattrezzate: tantissimi km di stabilimenti balneari, vero cuore della mondanità estiva. Feste a pochi passi dal mare, animazione per grandi e piccini, spiagge per cani, spiagge benessere, spiagge con parchi acquatici galleggianti come Boa Bay … Da non perdere i due appuntamenti più mondani dell’Estate, la Notte Rosa e la Molo Street Parade. Questi due eventi colorano di vita tutta la Riviera nella quale si riversano ogni anno, milioni di persone.
In Inverno è invece imperdibile il Capodanno più lungo del mondo che vede Rimini vestita di Natale ed eventi per l’intero mese di dicembre.
Allontanandosi un po’ dalla costa, bellissimi sono i parchi Tematici, da Italia in Miniatura ad Aquafan di Riccione, passando per Oltremare.
Infine, se ami i borghi, risalendo le colline a pochi km da Rimini troverai luoghi di rara bellezza: da San Leo a Santarcangelo di Romagna, da Montefiore Conca alle poco lontane Pennabilli e Gradara, solo per citarne alcuni.
Vieni a trovarci per il tuo viaggio di piacere, ti aspettano la formula camera e colazione oppure e, se preferisci, ti riserviamo un pacchetto con tanti servizi aggiuntivi come la ristorazione e la spiaggia.
Rivolgiti alla reception, ti aiuteremo a scoprire la vera essenza di Rimini!